Il Gelso Agriturismo
Un luogo di piacere, di riposo. Uno spazio immerso nella natura poggiato ai piedi del Monte Cucco, e anche un’azienda agricola. Il Gelso è il luogo ideale per trascorrere vacanze o soggiorni, per prendersi una pausa dalla faticosa routine, ma anche per scoprire le Marche, le sue bellezze turistiche, culturali, gastronomiche e paesaggistiche.
Video making
La cucina marchigiana è una perla della tradizione culinaria italiana, Il Gelso lo ha sempre saputo. L’autonomia nella coltivazione e nella produzione delle prelibatezze che poi porta in tavola avvengono all’interno dell’azienda agricola stessa. Come raccontare la cura, il piacere, la bontà? Sono state scelte le mani e le idee di una chef incredibile, Maria Vittoria Griffoni, per preparare piatti da acquolina in bocca.
Shooting
Esaltare la genuinità dei piatti, far trasparire dalle foto il loro profumo e i loro sapori, ma anche raccontare una storia di usi, di conoscenze culinarie e di riconnessione con la natura. Lo Shooting fotografico è suddiviso in tre sezioni che parlano con la stessa identica forza della passione per la ristorazione, della cura per il bestiame della fattoria e dell'ospitalità nelle terre marchigiane attraverso le camere e gli alloggi.
Website
Quando Michele è arrivato in agenzia e ha raccontato Il Gelso e i suoi servizi, ci siamo interrogati sulle caratteristiche speciali che potessero differenziarlo dagli altri agriturismi. Attraverso alcuni focus group abbiamo scovato una risorsa fondamentale: si trova nel cuore delle Marche, sotto al Monte Cucco, tra i boschi e le colline. Si attraversa un lungo viale di gelsi, e una volta arrivati si aprono le possibilità per un soggiorno calibrato proprio sulle specificità marchigiane: dal cibo, coltivato e allevato nell’azienda agricola e nella fattoria, al relax, con piscine e zona solarium, fino a servizi come escursioni o visite turistiche. Il Gelso è l’emblema dell’accoglienza e delle bellezze marchigiane: visitando il website l’utente attraversa le possibilità del paesaggio, quelle di dimora e alloggio, infine, quelle del turismo e dell’intrattenimento. Non solo un agriturismo, ma un’esperienza.
Social
In quanto servizio del territorio rivolto a turisti e visitatori, Il Gelso non può lasciare nulla al caso: la sfida è far comprendere all’utente tutte le possibilità, da quelle culinarie a quelle esperienziali, e radicare l’immaginario nel paesaggio e nella tradizione marchigiana. L’alta frequenza e la varietà dei post, la costanza nell’utilizzo di un copy dal tono casereccio, le immagini scattate in sessioni di shooting indoor e outdoor in momenti di lavoro, consentono di fidelizzare con il territorio e con i clienti ormai affezionati, ma anche di proporsi come realtà attiva e portatrice di un saper fare tradizionale e legato alle abitudini marchigiane.
L’Aggettivo: Comunicativo. La sfida che abbiamo colto era di raccontare attraverso immagini e sensazioni la storia di un’impresa nata e cresciuta in simbiosi con la natura che la circonda, come un orologio biologico, dove i tempi sono scanditi dal susseguirsi delle stagioni in un divenire che lega cultura enogastronomica, tradizione e ospitalità nel meraviglioso territorio marchigiano.